LUNEDI' 18 SETTEMBRE TI ASPETTO ALLA PRESENTAZIONE DEL CORSO: "CON LE ALI AI PIEDI" CHE UNISCE L'ESPERIENZA DELLA BIOENERGETICA AL BODY MIND DIALOGUE®
🧿La tecnica Body Mind Dialogue permette di entrare in contatto con la capacità di percezione fisica, emozionale ed energetica del corpo e di sviluppare, attraverso il movimento, la comprensione del potere dell’espressività gestuale e posturale.
Nel BMD partiamo dall’ascolto del respiro e dalla percezione dell’asse centrale, ascoltiamo cosa hanno da dirci le parti del corpo attraverso bisogni o disagi, ma soprattutto “ascoltiamo” il movimento che, più rapidamente del pensiero, veicola informazioni ed emozioni preziose per la nostra crescita. Il nostro corpo è stato modellato da atteggiamenti e credenze che hanno guidato la nostra vita fino ad oggi, creando automatismi comportamentali e posturali.
Grazie alla musica, al movimento e al divertimento il corpo imparerà a fidarsi della forza delle proprie ossa, della fluidità del bacino, della flessibilità delle articolazioni, della saggezza degli organi interni e soprattutto saprà ascoltare nuove parti con le quali potrà muoversi più liberamente nel mondo.
l BMD è un metodo sviluppato dalla dottoressa Franca Errani, fondatrice di Innerteam scuola di formazione per Counselor e Coach che scrive: “ho creato il Body Mind Dialogue per la profonda convinzione che nessun lavoro di conoscenza di sé possa prescindere dall’attivazione di una relazione profonda, fiduciosa e serena con il proprio corpo: sede di emozioni, capace di raccontarci le nostre verità, prezioso alleato nel salvaguardarci da impatti più dannosi “assorbendo”, nella sua struttura, traumi e ricordi per poi permetterci di rilasciarne le memorie grazie al movimento libero, alla danza creativa e a tutti gli esercizi che, in anni di esperienza, abbiamo sviluppato in InnerTeam, utilizzando la mappatura della Dinamica dei sé come modello teorico di riferimento dal punto di vista del lavoro sulle polarità in termini energetici”.
📌Gli esercizi di Bioenergetica sono nati negli anni sessanta grazie all’esperienza dello psicoterapeuta americano Alexander Lowen, paziente e allievo di Wilhelm Reich.
Alexander L. riteneva che pensare (mente) e sentire (corpo) sono due azioni legate tra loro da processi energetici; ciò che accade alla mente riflette ciò che accade al corpo e viceversa.
Il corpo è l’espressione visibile di stress cronici che appartengono alla nostra storia passata ed in particolare alla nostra infanzia. Ogni tensione muscolare, quindi, è un ‘buco’ nella capacità di percepire se stessi, un ‘buco’ che mina l’integrità percettiva della persona.
Le classi di esercizi bioenergetici, facilitano lo scioglimento delle contrazioni muscolari, sia quelle generate da stress temporanei che anche blocchi cronici. Aiutano a rendere la respirazione più profonda, a sciogliere rigidità e tensioni muscolari, a sentirci più radicati e saldi sulle gambe, ad intensificare le sensazioni di piacere sessuale, ad acquisire una maggiore padronanza di noi stessi, ad ampliare gli orizzonti della nostra auto-espressione e ad aumentare la fiducia in noi stessi.
Unire il BMD e la Bioenergetica arricchisce il lavoro psico-corporeo, introducendo la musica e il movimento come canale di esplorazione istintuale e come via diretta di accesso alle nostre parti meno mentali, regalandoci la piacevole esperienza dell'abbandono e del controllo.