LA NASCITA DELLA MASCHERA

LA NASCITA DELLA MASCHERA

🏛Nel Teatro Antico i vari personaggi di uno spettacolo venivano interpretati da uno a tre attori, come ad esempio la trilogia dell'Orestea di Eschilo, che comprende una grande quantità di personaggi, erano impersonati da soli tre attori. In che modo? Con l'ausilio delle Maschere.

🎭 Ecco perché la Maschera è un argomento fondante della drammaturgia antica e dello spettacolo teatrale nel mondo Greco e Romano.

👹Ma l'uso delle Maschere risale già all'epoca preistorica, dove in alcune caverne ci sono rappresentazioni di scene di rituali propiziatori di caccia, in cui vi sono raffigurati uomini che indossano maschere. 

⚜️Anche il Sacerdote indossava la maschera per trascendere la propria identità e farsi canale del divino, come nel mondo greco classico durante i rituali dionisiaci.

🔥Alcuni studiosi ritengono che il Teatro sia stato in origine un'emanazione di una funzione sacra, tra il religioso e il filosofico e nasce già con l'uso delle maschere.

👤In greco maschera si dice "prosopon" che significa anche viso e persona, termine quest'ultimo con cui veniva chiamata la maschera teatrale nel mondo romano.

👺La maschera quindi serviva ad impersonare, ovvero a caratterizzare un individuo. La maschera incarna l'Essenza del personaggio e indossare la maschera fa entrare nella sua peculiare Essenza per diventare quel personaggio.

🤍La Maschera neutra riconduce all'Essenza, dà l'accesso alla gestualità essenziale che sta sotto ad ogni gesto. Non esiste uno stato neutro unico immutabile, ma si tratta di una tensione, si tende verso. Si compie così il salto dall'ordinario allo straordinario

💗Indossare la maschera è un atto rituale che fa entrare in una profonda dimensione interiore. Immediatamente la percezione corporea cambia, si fa più intensa e mentre ciò che appare si dissolve, emerge ciò che è più solitamente nascosto.

✨L'esperienza che si vive con la Maschera è qualcosa di metafisico, spirituale, al di là della mera rappresentazione, diviene qualcosa di assoluto, perché ciò che non è apertamente e nettamente conoscibile e definito, diventa infinito. #teatro #maschera #mascherateatro #archetipi Metodo Aleph Simona Rossi Counselor Daniela Monti

https://www.youtube.com/shorts/SllQoGpQT44

Related Articles

Il Corpo della Donna Racconta