LA FERITA DA UMILIAZIONE E LA PAURA DELLA LIBERTA'

4 views

NON SONO DEGNO D'AMORE?

Attraverso i miei disegni vi accompagno nella storia di Sofia e al #coraggio che ha dimostrato per iniziare a prendersi cura della sua #ferita "In questo video, esploriamo il potere trasformativo dell'amore e del #perdono attraverso la storia di Sofia, una donna che ha vissuto l'umiliazione e la #vergogna fin dall'infanzia. Dal momento in cui è stata derisa per aver sporcare i vestiti fino agli sguardi disapprovanti dei genitori, Sofia ha portato con sé il peso delle ferite emotive per anni. Tuttavia, grazie all'amicizia e al sostegno del suo fedele amico Topolino, Sofia impara a guarire le cicatrici del passato e a trovare la forza per trasformare il #dolore in #compassione Attraverso una serie di esperienze di crescita personale, Sofia scopre che il vero nutrimento dell'anima risiede nell'amore, nell'accettazione di sé e nella capacità di perdonare.

Questa è la storia di come una bambina ferita diventa una donna forte e compassionevole, capace di guarire le ferite del passato e abbracciare la vita con coraggio e speranza." Quando si riattiva la ferita da UMILIAZIONE , indossi la maschera del MASOCHISTA.

Questa ti fa dimenticare i tuoi bisogni così da pensare soltanto a quelli altrui e diventare una brava persona, generosa, sempre pronta a rendersi utile, anche al di là dei tuoi stessi limiti. Fai in modo di caricarti sulle spalle responsabilità e impegni di gente che pare avere difficoltà nel rispettare ciò che deve fare, e questo ancor prima che te lo chiedano. Fai del tuo meglio per renderti utile, sempre per non sentirti umiliato, sminuito. Così facendo fai in modo di non essere libero, cosa che sarebbe così importante per te.

Ogni volta che il tuo agire è motivato dalla paura di provare vergogna di te stesso o dalla paura di sentirti umiliato, è segno che indossi la maschera del masochista. Il masochista si convince che tutto ciò che fa per gli altri gli fa enormemente piacere e che, facendolo, ascolta veramente i propri bisogni. E’ bravissimo a dire e a pensare che va tutto bene, e a trovare scuse per situazioni o persone che l’hanno umiliato. Chi soffre di umiliazione alimenta la propria ferita ogni volta che si sminuisce, che si paragona agli altri sminuendosi e che si accusa per essere troppo grasso, non buono, senza volontà, un approfittatore e così via. Si umilia indossando abiti che non gli stanno bene, e sporcandoli. Fa soffrire il corpo dandogli troppo cibo da digerire e da assimilare. Si fa soffrire assumendosi responsabilità altrui, il che lo priva della sua libertà e del tempo da decidere a se stesso. Tratto da "Le cinque ferite e come guarirle" L.Bourbeau